Le grotte delle lucciole di Waitomo

Grotta delle lucciole a Waitomo, Nuova Zelanda

Waitomo è famoso per una cosa: i vermi. E non dei vermi qualunque, bensì delle lucciole! Ogni anno migliaia di viaggiatori vengono qui per vedere le famose lucciole che ricoprono i soffitti delle vicine grotte.

La cosa interessante delle lucciole qui è che non sono affatto veri vermi. Si tratta in realtà di larve di mosca che emettono un bagliore fosforescente che brilla dall'interno delle grotte come una notte stellata, illuminandone il soffitto. Quindi, perché brillano se non sono lucciole? Bene, in realtà sono i loro rifiuti e il loro moccio che brillano. Le larve hanno sviluppato questo bagliore per attirare la preda nei loro fili appiccicosi facendo credere alla preda di essere all'aperto. Poiché il soffitto della grotta ricorda una notte stellata, le prede tentano di volare verso l'alto e finiscono per rimanere intrappolate nei filamenti delle larve. Le larve affamate poi divorano la loro preda.

Anche se vedere le larve di mosca luminose potrebbe non sembrare un'attività straordinaria, come puoi vedere dalle foto è in realtà incredibilmente accattivante e bello.

Le famose lucciole in una grotta a Waitomo, Nuova Zelanda

Le grotte furono scoperte alla fine del XIX secolo da un capo Maori locale. Poco dopo furono aperti al pubblico, con i Maori locali che fungevano da guide. Sebbene le grotte furono occupate dal governo per molti anni, alla fine furono restituite ai Maori. Infatti, alcuni degli attuali lavoratori sono discendenti degli originari fondatori delle grotte. La grotta Ruakuri, in particolare, ha legami significativi con le tradizioni spirituali dei Maori.

Viaggio in India blog

Oggigiorno, circa mezzo milione di persone visitano le grotte ogni anno. Si è creata un'enorme industria per aiutare le persone a visitare le grotte delle lucciole di Waitomo, con molte opzioni disponibili a seconda di ciò che stai cercando di fare. C'è il viaggio di tre ore con i tubi delle acque nere, il viaggio di cinque ore che include la discesa in corda doppia e l'arrampicata o, se ti piace la semplicità, un giro in barca attraverso una grotta più grande.

La mia esperienza con le lucciole alle Waitomo Caves

Lucciole Waitomo
Svegliandosi presto la mattina, il mio gruppo si è diretto verso le fredde acque della grotta di Ruakuri. Ci siamo vestiti con la muta e ci siamo esercitati a saltare nelle camere d'aria che avremmo attraversato le caverne. Non ero felice di dover saltare non da una, ma da due piccole cascate. Peggio ancora, è stato necessario farlo all'indietro in modo da poter atterrare nel mio tubo. Le cascate sono alte solo un metro o due, ma odio davvero l'altezza. Eppure in quel momento, realizzando che una muta non ti mantiene asciutto ma semplicemente bagnato, ho scoperto qualcosa che odiavo ancora di più.

Dopo il nostro salto di prova, noi, una folla di 12 viaggiatori con lo zaino in spalla che indossavano muta, stivali e casco, abbiamo marciato cautamente verso la nostra destinazione. Dopo una breve passeggiata nel bosco, siamo entrati nel dominio delle lucciole e ci è stato dato un breve tutorial su come sarebbero andate le ore successive. Purtroppo, sembrava che il tutorial fosse durato più a lungo del viaggio: lontano dalla luce, circondato dall'oscurità e dal gelo dell'acqua, le ore sembravano passare in pochi minuti. Proprio mentre mi stavo adattando all'esperienza, arrivò la fine del tunnel e ci trovammo di nuovo in superficie.

12 persone che indossavano la muta giustiziate per vedere le lucciole

Ma l’esperienza nel mezzo è stata straordinaria.

Dopo le nostre istruzioni, abbiamo iniziato a scendere nella grotta. Abbiamo camminato attraverso strette aperture e tunnel e abbiamo guadato acque rapide e molto fredde. A volte l'acqua arrivava alle caviglie, altre volte all'altezza del petto. Alla fine, siamo arrivati ​​alla prima pietra miliare: la cascata n. 1. Ho incontrato la cascata con trepidazione. Il mio gruppo, conoscendo la mia paura, mi ha incoraggiato ad andare per primo, ma ciò non sarebbe accaduto. Sono arrivato terzo. La mia paura era che non sarei mai riuscito a saltare abbastanza lontano da superare le rocce. Non ho saltato abbastanza lontano. Quando il mio tubo atterrò nell'acqua, il mio piede toccò leggermente la roccia sul fondo.

Da lì, è una crociera facile attraverso la grotta, dove sopra di te inizi a vedere lucciole come stelle nel cielo. Sembravano in numero illimitato. Mi ha ricordato la mia infanzia, quando mettevo quegli adesivi del cosmo che si illuminavano al buio sul soffitto e li fissavo mentre illuminavano la mia stanza.

Ma la sfida più grande della giornata attendeva: la cascata n. 2. Questa cascata era molto più alta della prima e per me avrebbero potuto anche essere le Cascate del Niagara. Ho dovuto far contare tutti due volte prima di essere pronto a saltare. Chiudendo gli occhi, saltai, e questa volta saltai abbastanza lontano. Ma ne ho odiato ogni minuto. Preferisco ancora avere i piedi per terra.

Eppure da qui fino alla fine tutto è andato liscio... o in questo caso. Il resto del percorso era tutto lucciole. Appoggiandomi allo schienale del mio tubo, galleggiai lungo il fiume, meravigliandomi della bellezza dello spettacolo di luci e della tranquillità dell'ambiente circostante. Ma la fine del tunnel è arrivata troppo in fretta, e mi è rimasta la voglia di tornare indietro e guardare in alto ancora un po’.

Lucciole Waitomo

Posso capire perché le grotte delle lucciole sono una di queste Le maggiori attrazioni turistiche della Nuova Zelanda . Sono belli e pacifici. Nel complesso, è stata un'esperienza straordinaria. Tre ore sembravano troppo poche, ma cinque ore avrebbero potuto essere un po' troppe.

Ad ogni modo, tornerei a vedere di nuovo le lucciole. Sia che tu faccia la corda doppia, il tubo, cammini o crociera in barca , le lucciole sono da non perdere.

Come visitare le grotte delle lucciole di Waitomo

Waitomo si trova a 200 chilometri (124 miglia) a sud di Auckland . Se tu affittare una macchina , sono circa 2,5 ore di macchina, mentre in autobus sono più vicine alle 3,5 ore. Aspettatevi di pagare circa 31-45 NZD per un biglietto dell'autobus di sola andata da Auckland. Un autobus da Rotorua costi più o meno uguali.

Una volta arrivato a Waitomo, ecco alcune aziende suggerite con cui visitare le grotte delle lucciole:

I prezzi variano a seconda della compagnia e del periodo dell'anno ma, generalmente, i prezzi partono da 55 NZD per a giro in barca e arrivare fino a 265 NZD per tour estesi di 5 ore con discesa in corda doppia.

Sebbene le grotte delle lucciole a Waitamo non siano un'attività economica, sono sicuramente un'attività che dovresti fare uno sforzo. Non te ne pentirai!

Prenota il tuo viaggio a Waitomo: consigli e trucchi logistici

Prenota il tuo volo
Utilizzo Skyscanner per trovare un volo economico. Sono il mio motore di ricerca preferito perché cercano siti web e compagnie aeree in tutto il mondo, così sai sempre che nulla è rimasto di intentato!

Prenota il tuo alloggio
Puoi prenotare il tuo ostello con Hostelworld poiché hanno l'inventario più grande e le migliori offerte. Se vuoi stare in un posto diverso da un ostello, usa Booking.com poiché restituiscono costantemente le tariffe più economiche per pensioni e hotel economici.

Non dimenticare l'assicurazione di viaggio
L'assicurazione di viaggio ti proteggerà da malattie, infortuni, furti e cancellazioni. È una protezione completa nel caso qualcosa vada storto. Non vado mai in viaggio senza perché l'ho dovuto usare molte volte in passato. Le mie aziende preferite che offrono il miglior servizio e valore sono:

facendo un'escursione sul sentiero Inca

Cerchi le migliori aziende con cui risparmiare?
Dai un'occhiata al mio pagina delle risorse per le migliori aziende da utilizzare quando viaggi. Elenco tutti quelli che utilizzo per risparmiare quando sono in viaggio. Ti faranno risparmiare denaro anche quando viaggi.

Vuoi maggiori informazioni su Waitomo?
Assicurati di visitare il nostro robusta guida alle destinazioni su Waitomo per ulteriori suggerimenti sulla pianificazione!