La piscina segreta della cascata Kuang Si

Le famose cascate di Kuang Si in Laos
(Post originale: 1/11/2016)

NOTA: Questa piscina non è più accessibile e non dovresti andarci.

Vuoi unirti a noi per vedere la cascata domani? chiesero le ragazze dall'altra parte del tavolo.

Sicuro! Ho risposto.

E, proprio così, stavo andando alle famose cascate Kuang Si di Luang Prabang con tre sconosciuti che avevo incontrato a cena.

Andate in giro Luang Prabang per più di due secondi e decine di autisti di tuk-tuk ti chiederanno se vuoi andare alla cascata.

E ne intendono uno solo: Kuang Si.

La cascata era elencata nella mia guida come una cosa da fare e ogni viaggiatore con cui ho parlato prima di visitare la città mi ha detto che sarei stato pazzo a non vedere le cascate.

Normalmente, quando così tante persone parlano con così tanto entusiasmo di un posto, divento scettico. Questa sarà una trappola per turisti, credo. Sarà uno di quei posti meravigliosi così sopraffatti dalla folla che spinge per il selfie perfetto, non potrò scappare per un momento di serenità.

Le famose cascate di Kuang Si

cose da fare a Nashville

Svegliandomi presto la mattina dopo, aspettai i miei nuovi amici nel punto d'incontro appropriato. Abbiamo dovuto prendere accordi con uno dei tanti autisti di tuk-tuk in attesa di portare turisti come noi.

Uno si è avvicinato a me e abbiamo iniziato una danza vecchia come il tempo: abbiamo mercanteggiato, scherzato, alzato le braccia per la frustrazione, ci siamo allontanati e poi siamo arrivati ​​a un prezzo che lui fingeva fosse troppo basso e io sapevo che era ancora leggermente troppo alto.

Io e i miei amici salimmo sul nostro taxi condiviso con alcuni altri sconosciuti e guidammo per un'ora fuori città fino alle cascate. L'aria si raffreddò mentre attraversavamo piccole città polverose, davanti a scuole dove i bambini giocavano e urlavano all'aperto, e bellissime statue di Buddha, campi di riso e montagne verdeggianti in lontananza.

È stata la mia prima vera occhiata Laos da quando sono atterrato la notte prima. C'era una bellezza semplice e incontaminata.

Dopo essere arrivati ​​e aver pagato il biglietto d'ingresso di 20.000 LAK ($ 2,50 USD), ci siamo fermati per la prima volta al famoso santuario degli orsi. Gli orsi neri asiatici, o orsi della luna, sono una specie in via di estinzione, poiché la loro bile viene utilizzata nella medicina cinese per alleviare il calore interno (è anche prescritta per qualsiasi cosa, dai postumi di una sbornia al cancro e si trova nei comuni prodotti da bagno).

Questo santuario li salva e ospita 23 orsi a cui ora è permesso vagare e godersi la vita fuori da una gabbia. Mi ha fatto venire voglia di un orso. Erano così carini e pelosi.

Li abbiamo visti arrampicarsi su e giù dagli alberi, giocare tra loro e bere acqua. Un awwww collettivo travolgeva gli spettatori ogni volta che un orso si avvicinava.

Una volta finita l'occhiata, abbiamo continuato verso le cascate, desiderosi di fare una nuotata.

Kuang Si è una cascata gigante che scorre attraverso la giungla ricca di calcare e sfocia in una serie di tre piscine a cascata dolcemente. Da quella più bassa, ogni piscina sembra un gradino verso un tempio sacro.

La leggenda narra che un vecchio saggio evocò l'acqua scavando nella terra. Poi un cervo dorato si stabilì sotto una roccia che sporgeva da sotto le nuove acque. Da qui deriva il nome Kuang Si: kuang significa cervo e si significa scavare.

dove alloggiare ad Atene

Abbiamo iniziato dalla piscina più bassa e ci siamo diretti verso la cascata. Mentre cammini attraverso e intorno a ciascuna piscina, ti senti come se ti trovassi in una fiaba, con l'acqua che scorre su rocce calcaree bianche in piscine color acquamarina circondate da alberi tropicali che lasciano entrare la giusta quantità di luce.

Più ti avvicini alla cascata, più gruppi di persone vedo nuotare sotto le cascate, camminare sulle rocce e scattare infinite foto.

Le bellissime cascate di Kuang Si in Laos

Alzando lo sguardo tra la folla e imprecando silenziosamente nella speranza che uscissero dalle foto che stavo cercando di scattare, non ho potuto fare a meno di meravigliarmi di quanto fosse bella la scena. Avevano tutti ragione: questo posto era assolutamente da vedere.

Osservando l'acqua verde-blu mentre cadeva oltre i bordi delle rocce, con la luce che proiettava un bagliore etereo sulla scena, la folla e il rumore non potevano togliere la bellezza di questo luogo.

Dovremmo fare una nuotata o fare un'altra camminata? Ho chiesto alle ragazze.

Facciamo un'altra escursione.

Abbiamo continuato, meravigliandoci di ogni piscina fino a raggiungere finalmente la cascata. Mentre l'acqua scendeva in un torrente di suoni, guardavamo a bocca aperta. Che bello spettacolo da vedere! Questa cascata tagliava la giungla come un rasoio. Non riuscivo a capacitarmi di quanto fosse intenso e meraviglioso.

Dal lato destro delle cascate saliamo un sentiero fangoso, trasandato e usurato che spesso richiede un po' di abilità alpinistica. Il nostro premio era la cima e la sua vista spettacolare sulla valle.

Abbiamo girovagato intorno alla cima della cascata recintata, attraversando piscine e attraversando passerelle traballanti. Sono rimasto colpito da quante poche persone c'erano rispetto a quelle di seguito. Anche se le piscine sottostanti erano piene di gente, solo una minima parte di loro saliva per godersi il panorama.

Ai margini, abbiamo ammirato la vasta distesa di Laos . Ho emesso un sonoro wow. Non avevo idea di quanto fosse verde il Laos. Restammo lì e fissammo.

Mentre stavamo per scendere, un'amica delle ragazze si avvicinò e chiese se avevano trovato l'ingresso alla piscina segreta.

Quale piscina segreta? abbiamo chiesto all'unisono. Le nostre voci si alzano per l'eccitazione. Non c'è niente di più emozionante per un viaggiatore di qualcosa fuori dai sentieri battuti.

Ci ha detto che più in basso, lungo il sentiero che avevamo già salito, c'era un ingresso nascosto a una piscina di medio livello che era praticamente vuota. Non era riuscito a individuarlo e voleva il nostro aiuto. Le ragazze volevano unirsi e, anche se ho esitato, ho accettato e siamo tornati sui nostri passi per cercare questo ingresso nascosto.

da visitare a Parigi

Mentre scendevamo, abbiamo individuato quello che sembrava un altro piccolo sentiero nella foresta.

Abbiamo superato prima una barriera e poi un'altra per camminare lungo un sentiero. Nel giro di un minuto arrivammo alla piscina segreta. Davanti a me c'era un bacino color acquamarina sotto una cascata illuminata dal sole al tramonto della giornata. Raggi di luce filtravano attraverso fitti alberi e creavano un ambiente ancora più fiabesco di quello sottostante.

Circondati dalla giungla, era come se avessimo il mondo tutto per noi. Niente bagarini, niente folla, nessuno che scattasse foto: eravamo solo noi pochi a goderci questo dono della natura.

Ma la piscina segreta non era del tutto un segreto. Una manciata di altri intrepidi viaggiatori con lo zaino stavano già nuotando.

Viaggiatori che nuotano nelle cascate di Kuang Si in Laos

Non importa, ho pensato. Avevo bisogno di rinfrescarmi dopo la mia lunga camminata sotto il sole cocente. Dopo una lunga e calda giornata di escursioni, l'acqua, sebbene fredda, era rinfrescante. L'acqua era abbastanza profonda per poterci nuotare, giocammo in piscina e andammo fino al bordo, dove trovammo una piccola mensola su cui sederci, guardare in basso e spiare i turisti sotto, che non sembravano accorgersene. posto speciale proprio sopra di loro.

Dopo aver giocato per quelli che sembravano minuti ma in realtà erano ore, siamo tornati indietro con giusto il tempo per mangiare in una delle bancarelle lungo la strada prima che arrivasse la nostra corsa. Abbiamo banchettato con pollo al barbecue, riso appiccicoso e som tam (insalata piccante di papaya). Il pollo era cotto alla perfezione, con la pelle la giusta quantità di croccante e il riso appiccicoso assorbiva il som tam perfettamente zuccherato.

È stata la conclusione perfetta di una giornata perfetta.

Come arrivare alle cascate di Kuang Si

Le famose cascate di Kuang Si in Laos
Arrivare a Kuang Si è facile. Basta prendere un tuk-tuk (qui chiamato songtaews) dal centro della città Luang Prabang . Partono quando vuoi e costano circa 50.000 LAK (6 dollari) per una corsa condivisa (di solito 5-6 persone). Il viaggio durerà circa 45 minuti.

Se hai un gruppo di persone di medie dimensioni, puoi noleggiare un furgone privato (con aria condizionata) per circa 250.000 LAK ($ 30 USD), il che può essere più economico (e molto più comodo) se hai persone con cui accompagnarti.

Il periodo migliore per visitare è da dicembre a maggio poiché la stagione dei monsoni sarà terminata e le piscine saranno sistemate.

Il biglietto d'ingresso per le cascate di Kuang Si è di 20.000 LAK ($ 2,50 USD).

Prenota il tuo viaggio in Laos: consigli e trucchi logistici

Prenota il tuo volo
Utilizzo Skyscanner O Momondo per trovare un volo economico. Sono i miei due motori di ricerca preferiti perché cercano siti web e compagnie aeree in tutto il mondo, così sai sempre che nulla è rimasto di intentato. Inizia prima con Skyscanner perché hanno la portata maggiore!

Prenota il tuo alloggio
Puoi prenotare il tuo ostello con Hostelworld poiché hanno l'inventario più grande e le migliori offerte. Se vuoi stare in un posto diverso da un ostello, usa Booking.com poiché restituiscono costantemente le tariffe più economiche per pensioni e hotel economici. I miei posti preferiti in cui soggiornare sono:

dove trovare offerte di hotel economici

Non dimenticare l'assicurazione di viaggio
L'assicurazione di viaggio ti proteggerà da malattie, infortuni, furti e cancellazioni. È una protezione completa nel caso qualcosa vada storto. Non vado mai in viaggio senza perché l'ho dovuto usare molte volte in passato. Le mie aziende preferite che offrono il miglior servizio e valore sono:

Cerchi le migliori aziende con cui risparmiare?
Dai un'occhiata al mio pagina delle risorse per le migliori aziende da utilizzare quando viaggi. Elenco tutti quelli che utilizzo per risparmiare quando sono in viaggio. Ti faranno risparmiare denaro anche quando viaggi.

Vuoi maggiori informazioni sul Laos?
Assicurati di visitare il nostro robusta guida alle destinazioni in Laos per ulteriori suggerimenti sulla pianificazione!