Una lezione di gentilezza mentre fai l'autostop attraverso l'Islanda

Una piccola casa in lontananza nei fiordi occidentali in Islanda
Aggiornato :

Dove stai andando? chiese dal posto di guida.

Thingeyri, ho risposto. Uno sguardo confuso apparve sul volto dell’uomo.

Thingeyri, dissi di nuovo, questa volta cambiando l'intonazione della mia voce.

Ah, Thingeyri! Sì, posso portarti lì!

Quella mattina presto mi ero svegliato da un lato Islanda con l'obiettivo di dirigersi verso i fiordi occidentali, la remota punta nordoccidentale dell'Islanda che vede pochi turisti. Avevo attraversato una bellissima baia mentre prendevo il traghetto per Brjánslækur.

Da lì, ho ingenuamente pensato che l’autobus per Thingeyri si sarebbe allineato con l’arrivo del traghetto. Ma, subito dopo l’atterraggio, il capitano del porto ha corretto questa ipotesi: non c’era un autobus fino alle 18:30.

Erano le 11 del mattino

Merda, ho pensato.

Corsi in cima al molo nella speranza che una macchina mi venisse a prendere. In Islanda , l'autostop è comune poiché gli autobus sono spesso poco frequenti.

Ma, quando le auto uscirono dal molo, avviandosi per completare il loro viaggio, nessuna si fermò per me. Decine di altre persone si sono avviate verso le auto in attesa piene di amici e familiari e hanno ignorato il mio pollice proteso.

Da solo, entrai nel terminal dei traghetti, mangiai un po' di zuppa e mi avventurai di nuovo sulla strada. Alla mia sinistra c'era il molo vuoto e, oltre, una baia vasta e tranquilla che brillava in quella giornata di sole.

A destra c'erano fattorie, pecore e dolci colline. L'unico segno di attività umana era il piccolo edificio rosso del traghetto dove, se tutto il resto avesse fallito, avrei potuto rimanere fino all'arrivo dell'autobus.

Ho aspettato.

E aspettò ancora un po'.

In lontananza, un'auto.

Ho tirato fuori il pollice.

Quando l’auto passò, l’autista mi guardò ma non rallentò.

Ho aspettato ancora un po'.

Passarono altre macchine e io tirai fuori il pollice e misi un sorriso sul viso, ma anche loro mi superarono.

Per fortuna, è stata una giornata bellissima, calda e limpida, la prima dell'intera settimana. Il sole splendeva luminoso sopra e le pecore pascolavano nei prati. Google Maps mostrava una stazione di servizio a sei chilometri di distanza. C’era un bivio lì e speravo di avere più fortuna lì.

Una piccola capanna accanto a un ruscello poco profondo nei fiordi occidentali, Islanda

Mentre vagavo verso la mia destinazione, mi meravigliai di quanto fosse tranquillo. Ero abituato alla forte cacofonia di New York City ma qui sentivo solo il vento e i miei passi. Non avevo fretta e la serenità e la calma dell'ambiente circostante rendevano sopportabile la lunga camminata. Ho superato spiagge di sabbia nera piene di pecore: anche loro sapevano approfittare del tempo.

I bellissimi laghi e montagne dei fiordi occidentali in Islanda

Quando finalmente sono arrivato all'incrocio, ho visto una famiglia che mangiava nell'area picnic lì vicino. Magari mi darebbero un passaggio. Mi sono assicurato di guardare spesso nella loro direzione. Mi hanno notato. Camminando lungo la strada, ho tirato fuori il pollice.

Passarono anche loro.

Passarono le ore. Le macchine risalivano la strada principale. Ho allungato il pollice ma gli autisti hanno alzato le spalle, hanno acceso le frecce e si sono avviati nella direzione sbagliata.

Ero pronto ad arrendermi, tornare faticosamente all'edificio del traghetto e aspettare l'autobus, ma poi, come un angelo islandese che scende dal cielo in una gigantesca gabbia d'acciaio, Stefan ha fermato il suo SUV e mi è venuto a prendere.

Sono salito sulla sua macchina e lui è partito come Speed ​​Racer. La strada era in condizioni accidentate, aperta solo poche settimane fa a causa del tardo inverno e della primavera fredda. C'era ancora molta neve a terra. D'inverno c'è tutta neve e non puoi guidare qui, disse salutando la terra fuori dalla finestra.

Montagne innevate e nebbiose nei fiordi occidentali dell'Islanda

La strada divenne sterrata mentre sfrecciavamo attraverso le montagne. Sono stato spintonato su e giù quando abbiamo colpito alcune buche, e ho chiuso gli occhi mentre facevamo i turni troppo velocemente per comodità, sperando che se ne accorgesse e rallentasse.

Non l'ha fatto.

Ma, nonostante tutto il disagio, non ho potuto fare a meno di fissare a bocca aperta il paesaggio che si apriva davanti a me. Intorno a me si stavano sciogliendo i ghiacciai, con fiumi di acqua cristallina che tagliavano la neve.

Alla mia sinistra c'erano enormi vallate dove le cascate cadevano dalle montagne nei fiumi e la neve scompariva sotto il sole estivo, lasciando l'erba crescente di un verde brillante. Su un terreno pianeggiante, l'acqua si accumulava nei laghi e i viaggiatori si fermavano per scattare foto.

Una giornata nuvolosa sull'acqua dei fiordi occidentali in Islanda

Stefan ed io abbiamo parlato un po'. La sua mancanza di inglese e la mia mancanza di islandese rendevano difficili le lunghe conversazioni, ma condividevamo le basi. Era un pescatore di Reykjavik e sposato con quattro figli. Tre gemelli, dice dandomi il diritto, lo so guarda. Stava tornando a Thingeyri per prepararsi ad altri dieci giorni in mare.

Durante il viaggio indicò i punti di riferimento e cercò la parola inglese per descriverli. L'ho aiutato quando ho potuto. Ripeterei male la parola in islandese, Stefan mi correggerebbe e fallirei di nuovo.

Una cascata solitaria che taglia le rocce dei fiordi occidentali, Islanda

Attraversammo le montagne in una fitta nebbia. Quando riuscivamo a malapena a vedere un metro più avanti, ha rallentato, prendendosi il suo tempo per percorrere la strada di montagna. Mentre avanzavamo, di tanto in tanto intravedevo i precipizi coperti di neve nei quali saremmo sbandati se non fosse stato attento. Ero sollevato che Stefan avesse finalmente deciso di guidare con cautela.

Mentre scendevamo dalla montagna, la nebbia si alzò e lui indicò una piccola città più avanti. Thingeyri.

La vista su Thingeyri vince i fiordi occidentali, Islanda

programma del tour di parigi

Mi ha lasciato alla mia pensione e ci siamo salutati: lui era in mare, io ero a fare un'escursione in montagna.

Una luminosa giornata di sole nei fiordi occidentali in Islanda
Fiori viola in una giornata di sole nei fiordi occidentali, Islanda

La mattina dopo mi sono svegliato per vedere il fiordo e le montagne, liberi dalla nebbia di ieri. Mentre salivo su Sandfell Mountain, ho pensato a Stefan e alla sua volontà di aiutare uno sconosciuto sul ciglio della strada. Ovunque fosse la sua barca, spero che la riempisse di pesci e sapesse che da qualche parte là fuori c'era un viaggiatore solitario eternamente grato per l'esperienza.

Il nomade Matt posa per un selfie nei fiordi occidentali, Islanda

Ottieni la guida approfondita al budget per l'Islanda!

Vuoi pianificare il viaggio perfetto in Islanda? Dai un'occhiata alla mia guida completa sull'Islanda scritta per viaggiatori con un budget limitato come te! Elimina le sciocchezze trovate in altre guide e arriva direttamente alle informazioni pratiche di cui hai bisogno. Troverai itinerari suggeriti, consigli, budget, modi per risparmiare denaro, cose da vedere e da fare sui sentieri battuti e fuori, e i miei ristoranti, mercati, bar preferiti non turistici, consigli sui trasporti e molto altro! Clicca qui per saperne di più e ottenere la tua copia oggi stesso.

Prenota il tuo viaggio in Islanda: consigli e trucchi logistici

Prenota il tuo volo
Utilizzo Skyscanner O Momondo per trovare un volo economico. Sono i miei due motori di ricerca preferiti perché cercano siti web e compagnie aeree in tutto il mondo, così sai sempre che nulla è rimasto di intentato. Inizia prima con Skyscanner perché hanno la portata maggiore!

Prenota il tuo alloggio
Puoi prenotare il tuo ostello con Hostelworld poiché hanno l'inventario più grande e le migliori offerte. Se vuoi stare in un posto diverso da un ostello, usa Booking.com poiché restituiscono costantemente le tariffe più economiche per pensioni e hotel economici.

Non dimenticare l'assicurazione di viaggio
L'assicurazione di viaggio ti proteggerà da malattie, infortuni, furti e cancellazioni. È una protezione completa nel caso qualcosa vada storto. Non vado mai in viaggio senza perché l'ho dovuto usare molte volte in passato. Le mie aziende preferite che offrono il miglior servizio e valore sono:

Cerchi le migliori aziende con cui risparmiare?
Dai un'occhiata al mio pagina delle risorse per le migliori aziende da utilizzare quando viaggi. Elenco tutti quelli che utilizzo per risparmiare quando sono in viaggio. Ti faranno risparmiare denaro anche quando viaggi.

Vuoi maggiori informazioni sull'Islanda?
Assicurati di visitare il nostro robusta guida alle destinazioni sull'Islanda per ulteriori suggerimenti sulla pianificazione!